giovedì 26 giugno 2008

Siamo lo stato, Cinese per l'esattezza.


Ok, ho un po' di tempo....vorrei scrivere un post.
Il cussore lampeggia di fronte allo schermo bianco e idee abbastanza interessanti non me ne vengono.

PAUSA

Oggi sono andato a mangiare con il mio collega cinese.
Sono strani i cinesi.

Mi ha raccontato un po' della cina (anche se da 8 anni non rientra in patria), solite cose...povertà estrema, cose che non si possono immaginare....altre cose che non ha detto ma che io ho immaginato da solo vedendo lui mangiare (rumori inumani mentre mangia gli spaghetti...misti tra il succhiare e lo sbiascicare....poi in compendio qualche buona usanza americana...ed il gioco è fatto...sta cosa del rutto libero mentre guardi in faccia una persona...tradizione americana..non riesco proprio ad assorbirla...), ma quello che mi ha stupito è il fatto che non riescono (i cinesi in generale...testato con altri pure) a parlare male del loro stato e dirigenza politica.

Lui è il terzo figlio di sua madre...come ben noto in cina si puo fare un solo figlio, se ne hai due ti salassano di tasse....se ne hai tre ti impongono il raschiamento obbligatorio....così è acccaduto a sua mamma...ovaie utero e compagnia bella nella spazzatura...ha fatto troppi figli! 3 per l'esattezza.
Al che gli ho detto....vedi che cazzo di leggi di merda che avete (ero nervoso io per la storia che mi raccontava) lui pacato e sereno (tanto non glielo hanno fatto a lui il raschiamento) mi dice che no è una cosa normale, sua mamma ha accettato bene quasta cosa che ne capisce le ragioni....

COME?

Si, che lei capisce perché lo stato gli ha imposto questa cosa, che comunque le leggi valgono per tutti anche per i politici (un'altro po' e si metteva a fare lui il mea culpa per sua mamma....boh....) che se non si fa così non si riesce a reggere il sistema...

Io sbigottito, ma non troppo, più parlavo e più capivo che in loro il conceto di diritto umano non esiste, assoggettati a quello che gli dice lo stato, e tutti zitti. E' per il loro bene alla fine.
Anzi se provi a fargli notare che lavorano 23 ore al giorno per un pugno di dollari...che soffrono la fame per quello e che in nessuno stato occidentale tali regole di lavoro sarebbero mai accettate...lui ti risponde: "ma adesso è moooolto megglio...non puoi immaginare com'era la situazione 20 anni fa" ....now much much better...

E io penso dentro di me...ah dì...

Poi però guardo il mio iPod, anzi la scatola dl mio iPod, un banco di ram che ho lì in giro sul tavolo di lavoro, anzi faccio prima...guardo tutto intorno a me...e vedo su ogni oggetto MADE IN CHINA...

E allora?
E allora che cazzo parlo a fare se anche io sono parte del sistema che permette alla cina di essere quello che è e ai cinesi di essere trattati come sono trattati?
Io sono, dal lato consumer, l'incarnazione delle politiche Cinesi.
Tutti lo siamo.
E i cinesi?

sono ben addestrati non preoccupatevi


Quando si sveglieranno, noi saremo gia al livello successivo...il NIRVANA per l'esattezza.
Vado a dormire.

Stay tuned...non si sa mai...

Nessun commento: