martedì 17 giugno 2008

ABUSO DI POMPIERE

Negli ultimi post ho sempre pubblicato tante foto e poche parole, o meglio una via di mezzo tra il grafico e il testuale...questa sera invece mi testualizzo a pieno.

E' da un po' che osservo sti americani intorno a me, e dopo molti mesi sono arrivato a decifrare la figura del pompiere o come più pittorescamente li chiamano qua "firefighter" combattenti del fuoco...come sono fighi sti americani...da noi la fonia richiama il maneggio di pompe, quà "di combattenti".
Comunque ho capito, sono degli invasati allarmisti legittimati ad esserlo.
Mi spiego...ovviamente non voglio mancare di rispetto alla loro figura, ma qui a NY i pompieri sono i padroni e re assoluti della scena. Apparte che in media si vedono sfrecciare 20 Camion al giorno..e uno pensa...ma quanti cazzo di incendi ci sono in questa città...?? Ma poi il metodo che usano è assolutamente impossibile da ignorare, hanno delle sirene che ti entrano nell'anima, accompagrati da delle ulteriori sirene basse di tono che ti rimbombano nelle viscere, alternate a degli acuti che ogni giorno sembrano raggiungere frequenze nuove. Impossibile vedere un camion dei pompieri, combattenti del fuoco scusate, che ripeta lo stesso alternarsi di sirene. Il fraseggio è lasciato al conducente....sono dei DJ...non c'è verso.

Dicevo allarmisti, la critica che mi può essere mossa contro immagino possa essere del tipo...se non lo sono loro chi lo dovrebbe essere?
Vi racconto un po' di fatti da me visti e/o vissuti.

CASO 1
L'altro giorno scatta l'allarme antincendio in facoltà, ok può capitare, un coglione può fare uno scerzo, oppure un'altro coglione che fuma sotto i rivelatori di fumo, mille cause....tra cui anche un incendio appunto.
Ma io mi domando e dico, se scatta un'allarme antincendio si potrà in automatico arrivare in 4 camion dei pompieri (ognuno delle dimensioni di un BOEING 747) davanti alla facolta, e 50 pompieri con bombole e maschere antigas che salgono inferociti mazze alla mano per salvare tutti...quando in realtà non c'è un nessuno da salvare?
Io mi dico, se c'è un incendio in dipartimento magari ci sta che arrivino in così tanti...ma se un cazzo di allarme scatta senza un incendio...io credo che 50 pompieri siano un po' troppi. Cioè, voglio dire, il mio senso logico si domanda se la reazione non sia un po' troppo esagerata....
Vuoi verificare prima di arrivare in quattro camion e 50 pompieri?
E se poi c'è davvero un incendio che nel frattempo richieda 50 pompieri? Cosa facciamo le chiamiamo da BROOKLYN? E nel frattempo nel luogo dell'incendio facciamo il giroarrosto con gli inquilini?


Alla fine comunque, un coglione ha premuto il tasto antincendio per sbaglio, e 50 pompieri si sono fatti una passeggiata nel Groove Departement of Engeenering....

CASO 2
La scorsa settimana c'erano 40 gradi, quà nel quasi-bronx dove la legge è pressochè un parere, tutti gli idranti nelle strade erano aperti e l'effetto per la strada era modi Aquafan, dopo 4 giorni di urla giorno e notte qualcuno nel palazzo difronte si è rotto i coglioni ed ha chiamato i pompieri per avverite di questa cosa (che al quarto giorno era diventata un rottura di coglioni oltre ogni limite) ecco un esempio:

dunque anche in questo caso arrivano 3 autobotti esagerate, smontano pompieri con mazze e manarini...si fermano davanti all'idrante e si guardano in faccia....e mo'? e Mo' come i coglioni avevano bloccato tutto il traffico, e poi non avevano nulla da fare, però erano tutti li in 20!

CASO 3
Stessa scena davanti ad un hotel in centro, 4 camion dei pompieri che avevano bloccato tutto il traffico ed erano li a fare nulla perchè alla fine nulla c'era da fare.

Ci sarebbero tanti altri casi da raccontare.
Sembra che io muova critiche infondate, perchè alla fine cosa posso sapere io di come sono state le chiamate, e del loro modo di lavorare...ma fidatevi sono ESAGERATI, troppo, troppo chiasso, quando quel suonato che si è messo a scalare il NT times building i camion dei pompieri erano ben 10....10 camion, cosa fai li metti per il lungo uno sull'altro ed arrivi a salvare il climber?

Analisi.
L'11 settembre ha sicuramente eletto questa categoria ad eroe assoluto della città, a ragion veduta ovviamente, io non so' come operavano prima di quel fatidico giorno del 2001, ma ora mi sembra davvero che vadano oltre ogni logica.
A meno che si possano permettere tanto personale che ad ogni chiamata 50 uomini in più o in meno non comportino scoperto altrove!
Poi il singolo pompiere in se fa lo sbooorone in un modo incondondibile.....da vedere, quando sbarcano dall'autobotte davanti al supermercato di casa mia per far la spesa, li vedi tutti in gruppo spavaldi che entrano fanno chiasso, danno da dire alla gente, parlano a voce alta....dai un atteggiamento veramente da STAR....

Comunque alla fine non hanno le pistole....ci sta a che facciano un po i birri, ma comunque la figura del firefighter rimane un'altro prodotto made in USA dai tratti inconcepibili!

viva i pompieri, con il camion IVECO!!

a vag a durmì

2 commenti:

savo ha detto...

...retifico lory viva i pompieri con il camion "mercedes truk"...ebbene si anche in italia!!!

*elos* ha detto...

mi deludi... almeno una foto del camion dei pompieri....